Elencare Le Funzioni Dei Vasi Linfatici :: bnakich.com

C.I. DI ANATOMIA UMANA E CLINICA I Università degli.

e la funzione del cuore e dei vasi sanguigni Saper descrivere le caratteristiche principali dei vasi linfatici e dei linfonodi UF2 Apparato digerente, alimentazione La struttura e le funzioni dell’apparato digerente Proteine, glucidi, lipidi, vitamine, sali minerali e acqua: caratteristiche, funzioni nell’organismo e loro presenza negli. Elencare i vasi linfatici principali e descrivere le caratteristiche principali del circolo linfatico con specifici riferimenti morfo-funzionali Mnemonica Generale Non richiesto LPT Descrivere anatomia macroscopica e microscopica degli organi linfatici timo, milza e linfonodi con conoscenza del ruolo funzionale delle loro componenti. organi linfatici. FAQ. Cerca informazioni mediche. Loading. Ricerca medica.

Vasi linfatici, linfonodi, organi linfatici primari e secondari. La risposta immunitaria umorale. le plasmacellule e la risposta immunitaria primaria, le caratteristiche degli anticorpi. • Elencare e spiegare la funzione dei diversi. crescente, dovrà ndividuare e descrivere le funzioni di un apparato o sistema, nonché gli organi che lo i compongono, associando alla struttura la funzione e mettendo in relazione funzione di ciascun organo con quelle dell’apparato e quelle dell’ apparato con l’intero organismo, inteso come “sistema”. – Saper elencare, per ognuno dei sistemi che costituiscono il. vasi sanguigni, pressione sanguigna, circolazione, sangue, sistema linfatico, vasi linfatici e organi linfoidi. Obiettivi – Acquisire informazioni sulle diverse tipologie di difese che il nostro. – Comprendere la funzione del sistema linfatico. La funzione principale di questo strato è di riserva energetica e di protezione a sostegno degli organi interni. Inoltre è ricco di vasi emo-linfatici vasi sanguigni e linfatici,che assicurano il giusto nutrimento da qui fino all’epidermide. dei vasi sanguigni in relazione alle loro rispettive funzioni. • Comprendere i meccanismi di scambio tra sangue e tessuti, evidenziando le funzioni del sangue e i fattori che ne controllano il flusso e la composizione. • Descrivere le funzioni dei componenti del sangue e.

• Elencare i tipi e le rispettive funzioni dei tessuti presenti nel corpo umano • Distinguere gli epiteli di rivestimento da quelli ghiandolari e sensoriali • Distinguere le ghiandole esocrine da quelle endocrine. • I vasi linfatici e i linfonodi. Contiene inoltre vasi sanguigni, vasi linfatici, ghiandole sebacee, ghiandole sudoripare, ghiandole apocrine e follicoli piliferi. Il derma si suddivide in due strati: quello più esterno, adiacente all'epidermide, è detto strato papillare, quello più profondo e più spesso è chiamato strato reticolare. Funzione dell’emoglo ina Des rivere le modalità del trasporto dell’ossigeno e del diossido di carbonio nel sangue TEMA CONTENUTI MINIMI ONOS ENZE/AILITA’ MINIME IL SISTEMA LINFATICO E IMMUNITARIO La linfa e i vasi linfatici. Gli organi linfatici e i linfonodi. Descrivere le funzioni della linfa e dei vasi linfatici. Elencare i tipi e le rispettive funzioni dei tessuti presenti nel corpo umano. La funzione del tessuto muscolare. Il tessuto muscolare liscio e striato. Le funzioni del tessuto connettivo. I connettivi propriamente detti. I connettivi specializzati. Il tessuto nervoso. Distinguere gli epiteli di rivestimento da quelli ghiandolari e sensoriali.

liceo artistico “g. de fabris” – nove. programmazione dipartimentale di scienze naturali e chimica. per la classe quarta del liceo artistico indirizzi: grafica, audiovisivi e multimediale. del sangue e le loro funzioni • saper distinguere le diverse funzione dei vasi legandole alle specifiche strutture • saper legare stili di vita e funzionalità CS1 CS2 CS3 CS4 CS5 Dicembre La risposta immunitaria e il sistema linfatico • La risposta immunitaria innata e cellulo-mediata • la risposta infiammatoria • le intolleranze. MODULO 3: Il sistema linfatico e le difese immunitarie U.D. Obiettivi Prerequisiti Contenuti Metodi/risorse 1. I componenti del sistema linfatico Riconoscere gli orgnai del sistema linfatico. Indicare le funzioni di ciascun organo linfatico. Cavità del corpo. Struttura e funzioni degli organi linfatici. I vasi linfatici. Composizione della. × Struttura e funzione dei tessuti epiteliali, muscolari, connettivi propriamente detti e specializzati, nervoso. vasi linfatici e linfonodi, organi primari e secondari. Immunità innata: barriere chimico. • Elencare gli ormoni secreti dall’adenoipofisi distinguendo le tropine dagli ormoni ad azione diretta. vasi sanguigni struttura e funzione; nomenclatura dei principali vasi venosi e arteriosi. Indicare le principali funzioni dell’apparato circolatorio. Distinguere le varie componenti del sangue. Struttura e funzioni del cuore. Distinguere vene, arterie e capillari. Descrivere la struttura e le funzioni del sistema.

06/03/2009 · a struttura della pelle. Epidermide. Derma. Ipoderma. La pelle o cute, pur variando a seconda dell'età, del sesso e della taglia di ognuno, è l'organo più sottile 0,5 a 4 mm di spessore, più esteso circa 2 m2 di superficie e contemporaneamente più pesante fra 8 e 10 kg del corpo umano. linfatico. 1. Struttura e funzioni del sistema linfatico. 2. Linfonodi. a. Spiegare le funzioni del sistema linfatico. b. Associare la struttura e la funzione dei vasi linfatici alla loro localizzazione. c. Descrivere i punti di interrelazione tra il sistema circolatorio e quello linfatico Capitolo 28: Il sistema escretore e la termoregolazione. Elencare i diversi tipi di sistemi che compongono l’organismo umano indicandone le funzioni. Elencare i tipi e le rispettive funzioni dei tessuti presenti nel corpo umano. Distinguere i vasi linfatici dai linfonodi e gli organi linfatici in primari e secondari. •Il sistema linfatico: vasi linfatici e linfo-nodi, organi primari e secondari •Immunità innata: barriere chimico. •Descrivere il sistema linfatico •Elencare le difese aspecifiche di natura fisica,. crino e la sua funzione •Elencare gli ormoni prodotti dalle gonadi maschili e femminili e i caratteri sessuali.

caso dei vasi sanguiferi e linfatici. La tonaca sottomucosa, presente solo nei visceri, è posta al disotto della tonaca mucosa e, ad essa, si giustappone la tonaca muscolare che, nei vasi, corrisponde alla tonaca media. Ancor più all’esterno, sia nei vasi che nei visceri, è presente la tonaca avventizia. -Struttura e funzioni delle arterie, arteriole, vene e capillari. -Significato dei valori della pressione art e-ica-Le arterie coronarie e la loro funzione -Cenni su situazioni patologiche dei v asi e sulle conseguenze su cuore e circo-osclerosi, trombosi, embolia, aneurisma,ipertensione -Cenni su situazioni patologiche a. Elencare le leggi fisiche del moto: sistema di riferimento, posizione, spostamento, velocità, accelerazione, moto uniformemente accelerato, moto circolare uniforme, definendo corpo rigido e. Sistema linfatico: struttura e funzioni. ABILITA’ SPECIFICHE: Elencare le principali strutture e la loro funzione. Comprendere le relazioni tra funzionamento tra funzionamento dell’apparato circolatorio e l’insorgenza di malattie. Obiettivi minimi: Saper descrivere con parole semplici la struttura e la funzione del cuore e dei vasi sanguigni. • Elencare gli elementi figurati del sangue. • Descrivere la struttura microscopica e le funzioni di: neuroni, cellule della glia, meningi. • Descrivere la morfologia del sistema nervoso centrale e periferico. • Descrivere la morfologia degli organi di senso.

-La linfa e i vasi linfatici. -Gli organi linfatici ed i linfonodi. -Organi linfoidi primari e secondari. - Descrivere struttura e funzione dei vasi linfatici ‒ Descrivere le funzioni che svolge la linfa. ‒ Spiegare la funzione dei vari organi linfoidi evidenziando l’importanza della milza. ‒ Descrivere la struttura di un linfonodo. Anatomia sistematica di cuore e arterie coronarie, pericardio, vasi. 3.4. Vasi linfatici e organi linfoidi 3.4.1. Descrivere la struttura dei vasi linfatici e la loro funzione. 3.4.2. Indicare la sede di origine della linfa, i suoi sistemi di trasporto e il dotto toracico. 3.4.3. Descrivere la.

Piloti F1 Red Bull
Apcrbc123 Cartuccia Batteria Di Ricambio
Qual È La Differenza Tra La Scheda A E La Scheda E
Parte Superiore Gonfia Della Schiena
Fotocamera E Treppiede
T20 Giocatore Con Il Punteggio Più Alto In Una Partita
Williams Us Open Final
Fractal Design Silent Series R3 40mm
Pantaloni Da Corsa Con Tasche
Sciarpa Infinity Con Tasca Nascosta Con Cerniera
Layout Del Bancone Della Cucina
Idee Di Polpette Di Tacchino
Numeri Di Iscrizione Al Partito Liberale Del Canada
Polo Ralph Lauren T Shirt Donna
Xfinity Aggiorna La Velocità Di Internet
La Lingua È Verbale
Elettrodomestici Usati Ebay
Live Ind Vs Eng Video
Toyota Mr2 1991
Vantaggi Del Bilanciamento Del Carico Nel Cloud Computing
Ricetta Makki Ki Roti
Design Del Tetto A Shed
Ruote Calde Della Scimmia
Le Migliori Auto Sportive Di Lusso 2019
Gonna Tutu Ebay
Recensione Subaru Forester Touring
Sistema Di Viaggio Passeggino Rosa
Jasper Conran Fascinator
Ventola Di Raffreddamento Della Casa
The Great Gatsby Movie 2013 Guarda Online
Vernice Per Pavimenti A Protezione Epossidica
Aziende Con La Migliore Diversità E Inclusione
Film Online Di Black Dynamite
Sedi Dei Tornei Di Basket Ncaa 2019
Influenza Alla Diarrea Verde
Sinus Headache After Sleeping
Cioccolato Grazie Regali
Toyota Hilux 2017 Nero
Justin Timberlake Super Bowl 2018
Paradise Cafe Regency
/
sitemap 0
sitemap 1
sitemap 2
sitemap 3
sitemap 4
sitemap 5
sitemap 6
sitemap 7
sitemap 8
sitemap 9
sitemap 10
sitemap 11
sitemap 12
sitemap 13